Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concorso Internazionale “PICCOLO VIOLINO MAGICO”

24 Nov 2023 - 20:30 - 22:30

Ex Convento di S. Francesco
via della Motta 13 – Pordenone

MIO IMAI

(USA/Giappone) – violino

Premiata al Concorso Piccolo Violino Magico

Accademia d’Archi Arrigoni

L’ingresso ai concerti è libero fino ad esaurimento posti, ma è consigliata la prenotazione via mail

Giuseppe Tartini
(1692-1770)
“Il Trillo del Diavolo”
Trascrizione per violino e archi di Marco Sofianopulo
Larghetto-Allegro-Larghetto-Allegro-Adagio

Pablo de Sarasate 
(1844-1908)
Zigeunerweisen op.20 per violino e archi
Moderato-Lento-Un poco più lento-Allegro molto vivace

Manuel Ponce 
(1882-1948)
“Estrellita” per violino e archi

Alle ore 10.30 nell’Auditorium del Liceo di San Vito si terrà una prova aperta per i ragazzi delle scuole medie, con il programma del concerto serale spiegato agli studenti.

Mio Imai ha iniziato lo studio del violino all’età di 4 anni e ora prosegue gli studi con Kimberly Fisher,  primo dei secondi violini alla Philadelphia Orchestra. Mio Imai ha fatto la sua prima apparizione come solista con la New York Session Symphony all’età di 9 anni,  ha suonato poi con il Rowan String Ensemble alla Rowan University, con la Temple University Youth Chamber Orchestra, la Old York Road Symphony, la Ambler Symphony e con la Main Line Symphony Orchestra negli Stati Uniti.

Ha vinto il 1° Premio dell’edizione 2023 del Concorso Internazionale per Giovani Violinisti “Piccolo Violino Magico” (San Vito al Tagliamento, Italia).  Mio Imai è anche vincitrice del 3° premio alla USA MTNA National Competition (USA; 2022), del 2° premio all’International Competition Leonid Kogan (Belgio; 2021) e del 3° premio all’International Competition Chicago Violin (USA; 2021). Ha frequentato varie master class con rinomati violinisti tra cui Ida Kavafian, Karen Aroutiounian, Takacs Quartet, Robert Chen e Juliette Kang. Mio Imai suona musica da camera e orchestrale al Center for Gifted Young Musicians alla Temple University.

Accademia d’Archi Arrigoni

L’Accademia d’Archi Arrigoni dal 2009 persegue la missione di formare giovani musicisti nell’ambito della musica da camera e orchestrale, proponendo corsi di perfezionamento con affermati docenti provenienti da tutto il mondo e valorizzando i giovani con l’attività in orchestra, al fianco di maestri di fama internazionale quali Luca Vignali, Stefano Rava, Enrico Bronzi, Simone Briatore, Svetlana Makarova, Pavel Vernikov, Natalia Gutman e Giovanni Sollima. Ha partecipato a numerosi Festival e a diverse tournée con il CIDIM. Svolge attività di sensibilizzazione alla cultura musicale per le giovani generazioni, proponendo Lezioni-Concerto ed ha realizzato, assieme alla Suite per Quartetto Jazz, il Film-Concerto “Pianiparalleli”, diretto da Gianni Di Capua, presentato in importanti sale cinematografiche italiane. Ha inoltre partecipato al Progetto “Suono italiano 2017-Friuli in Musica”. Rientra tra le attività recenti dell’Accademia anche la registrazione di alcuni CD: del 2021 è la registrazione di brani inediti del compositore Graun, con Federico Guglielmo, allegata alla rivista “Amadeus”.

Dettagli

Data:
24 Nov 2023
Ora:
20:30 - 22:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Accademia d’Archi Arrigoni di S. Vito al Tagliamento
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Ex Convento di S. Francesco
via della Motta 13
Pordenone, Italia
+ Google Maps

QUARTA GIUSTA

L’ingresso ai concerti è libero fino ad esaurimento posti, ma è consigliata la prenotazione via mail.

per il concerto di giovedì 23 novembre alle ore 18.30 a info@pianofvg.eu

per il concerto di giovedì 23 novembre alle ore 20.30 a logistica@acmtrioditrieste.it

per il concerto di venerdì 24 novembre alle ore 20.30 a ass.gandino@iol.it 

QUARTA GIUSTA © 2024. All Rights Reserved.